CHI SIAMO
La "FONDAZIONE CARLO ENRICO PILONE BRUNET" con sede a San Mauro Torinese persegue finalità di utilità sociale, senza fine di lucro e con piena autonomia statutaria e gestionale, si ispira e risponde ai principi e allo schema giuridico della Fondazione del Terzo settore.
WHAT WE DO
La volontà di
Carlo Enrico Pilone Brunet
Carlo Enrico PILONE, figlio di Giuseppe PILONE e di Enedina BRUNET, già nell’anno 2013 decise di destinare il patrimonio familiare a scopi di utilità sociale.
Con testamento pubblico, ricevuto dal Notaio Sibille in data 31 luglio 2013, ebbe a costituire la FONDAZIONE CARLO ENRICO PILONE BRUNET, chiamata quale sua erede universale.
Con tale atto, destinava l’intero suo patrimonio alla Fondazione, al fine di conseguire gli scopi istituzionalmente previsti.
La costituita Fondazione, alla guida della quale, sempre con testamento, è stato indicato quale Presidente Amministratore Unico l’amico di sempre, Avv. Gian Luca MARTA, ha come finalità:
la promozione, lo sviluppo e il coordinamento di iniziative nel campo sociale, socio-sanitario, assistenziale, formativo e della ricerca e dello sviluppo scientifico nel campo medico (tradizionale e non), biomedico e tecnologico, con specifico riguardo al sistema muscolare e scheletrico e relativi disturbi e/o patologie sin dall'età evolutiva, ai disturbi e/o alle patologie osteoarticolari (e, in particolare, alla coxartrosi), il tutto pure mediante aiuti, anche economici, a progetti di promozione, di formazione e di ricerca anche già avviati;
la promozione in genere della cultura della prevenzione, in via connessa al perseguimento dei fini istituzionali, anche mediante la stampa e i media, pure in ambito lavorativo, accademico, formativo e educativo, sportivo;
l'erogazione di borse di studio a giovani ricercatori in campo medico (tradizionale e non), biomedico e tecnologico, nonché l'assegnazione di riconoscimenti e premi a studiosi meritevoli;
la promozione di eventi e di ogni altra attività o intervento di supporto, sostegno o promozione di progetti, anche coordinati con altri enti, pubblici o privati, in ordine alle attività necessarie per il perseguimento dei fini della Fondazione o, comunque, collegati, e la collaborazione nelle forme ritenute idonee anche a progetti già avviati.
Così costituita, la Fondazione ha ottenuto il riconoscimento di personalità giuridica mediante l’iscrizione dell’Ente Fondazione Carlo Enrico Pilone Brunet - C.F. 97880260019 - nella sezione “Altri Enti del Terzo Settore” del RUNTS, con Determinazione Dirigenziale della Regione Piemonte 9 dicembre 2022.
È iscritta al Registro delle Imprese C.C.I.A.A. di Torino, Prot. n. 12574\2023.
I fondi per il mantenimento e la funzione dei servizi della Fondazione, noprofit, derivano dall’amministrazione del destinato patrimonio immobiliare, che potrà essere aumentato ed alimentato con donazioni, lasciti ed erogazioni di quanti avranno desiderio di potenziarne l’attività.